BEATO GABRIELE M. ALLEGRA OFM

Il Beato Fr. Gabriele M. Allegra OFM, dal quale prende il nome la nostra Fraternità, e stato un Frate Minore missionario ma anche un uomo di cultura. Fondò lo Studio Biblico ad Hong Kong e fu il primo traduttore della Bibbia in lingua cinese.

 

Giovanni Stefano Allegra, questo il suo nome di battesimo, nacque il 26 dicembre 1907 a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania (Sicilia). Sempre in questa provincia, all’età di 11 anni entrò nel Collegio Serafico di Acireale e il 13 ottobre 1923, con la vestizione, iniziò il noviziato a Bronte con il nome di Fr. Gabriele Maria.

 

Il 19 ottobre 1924 emise i voti semplici e ritornò ad Acireale per riprendere gli studi. In seguito si recò a Roma presso il Collegio internazionale S. Antonio (CISA) ed il 25 luglio 1929 emise i voti solenni. Il 20 luglio, anno successivo divenne sacerdote, affidando alla Madonna la sua decisione di tradurre la Bibbia in cinese.

Ritornato a Roma, gli fu chiesto di frequentare un corso per lo studio della Sacra Scrittura e di prepararsi per andare in Cina, dove vi rimase dal 1931 all’aprile del 1939, anno in cui lasciò Heng Yang per ritornare in Italia, per motivi di salute. A Roma conseguì il titolo di Lettore Generale di Sacra Scrittura e, dopo essere stato maestro di disciplina presso il CISA, ricevette l’obbedienza di ritornare in Cina.

Nel 1943 tradusse il libro di Ester mentre nel novembre dello stesso anno completò la traduzione dell’Antico Testamento. Il 2 agosto 1945 fu inaugurato ufficialmente lo Studio Biblico. Tra il 1946 e il 1954 furono pubblicati le traduzioni del libro dei Salmi, dei Libri Sapienziali, del Pentateuco e dei Profeti.

Il 18 novembre 1955 gli fu conferita, in Italia, la laurea ad honorem in Teologia; ivi incontrerà anche Don Luigi Sturzo a cui propose la fondazione di uno Studio Sociologico, realizzato poi nel 1961.

Ritornato ad Hong Kong, tra il 1957 e il 1961 furono pubblicate le traduzioni dei Vangeli, degli Atti degli Apostoli, delle Epistole e dell’ultimo volume del Nuovo Testamento. Il 25 dicembre 1968 fu pubblicata, in un unico volume, l’intera Bibbia, detta Bibbia di Natale o di Betlem.

Nel 1973 ritornò in l’Italia per ristabilirsi in salute. Ritornato successivamente ad Hong Kong, il 15 aprile 1975 pubblicò il Dizionario Biblico. A dicembre dello stesso anno si recò a Coloane per trascorrere con i lebbrosi l’ultimo suo Natale. Il 26 gennaio 1976 muorì santamente, per ascesso tonsillare ed attacco ipertensivo.

Il 14 gennaio 1984, ad Hong Kong, si aprì il processo diocesano per la sua beatificazione. Il 15 dicembre 1994 fu firmato il decreto sull’eroicità delle virtù mentre il 23 aprile 2002 Giovanni Paolo II firmò il decreto con cui si riconobbe il miracolo, ottenuto grazie all’intercessione di Fr. Gabriele. Il 29 settembre 2012 fu proclamato Beato da papa Benedetto XVI.

Preghiamo invocando l’intercessione del Beato:

Dio, Padre della luce, che hai suscitato nel beato Gabriele Maria, sacerdote, un’ardente dedizione alle divine Scritture, perché il Vangelo del tuo Figlio risuonasse fino agli estremi confini della terra, concedi anche a noi, per sua intercessione, di nutrirci assiduamente della parola di vita, per testimoniarla sempre con le parole e le opere. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Indietro
Powrót do góry