Dal 15 al 17 novembre abbiamo partecipato al Congresso internazionale “Deus summe cognoscibilis: l’attualità teologica di san Bonaventura", organizzato da Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università Antonianum e Pontificia Facoltà Teologica “San Buonaventura”.
Il congresso ha visto la partecipazione di oltre 30 relatori provenienti da varie nazioni (Italia, Francia, Spagna, Polonia, Belgio, Vienna, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Vietnam, ...) che lavorano in varie università e che appartengono a diverse realtà: OFM, OFM conv, OFM cap, Gesuiti, Sacerdoti Diocesani, Legionari di Cristo, laici etc.
Tutta questa molteplicità di espressioni così ricca e diversificata ci ha aiutato ad avvicinarci al pensiero di San Bonaventura attraverso la riflessione di alcune opere come: l’Itinerarium Mentis in Deum, Breviloquium, Hexaemeron.
I temi trattati sono stati vari: l'essere dell'uomo, l'essere di Dio, la Trinità, la Creazione, la grazia, il peccato. In tutti gli ambiti si è evidenziato come il percorso intellettuale di San Bonaventura sia stato guidato da un intelletto "sapienziale", ossia una curiosità desiderosa di raggiungere un”affectus" in cui l'anima si abbandona a Dio.
Il percorso svolto ci può offrire degli strumenti preziosi per rispondere alle problematiche del nostro tempo nella certezza che la salvezza di Dio vuole abbracciare ogni uomo.
Omar Carlos Duran Vasquez OFM